«

»

lug
10

4° Gara Campionato Regionale 2012

Domenica 8 Luglio il nostro tracciato ospitava finalmente una gara che interessava piloti provenienti anche fuori dal Trentino Alto Adige; i piloti presenti a questa 4° prova del Campionato Regionale Triveneto risultavano però essere solo 19, nonostante le grandi premesse e previsioni migliori anche da parte del delegato regionale.

Tutto il Team Junior Racing, per non sbagliare, si è comunque dato da fare alcuni giorni prima facendo degli interventi per sistemare il tracciato e per migliorare la permanenza dei piloti durante i 2 giorni di gara.

Alcuni piloti erano già presenti al sabato, giornata dedicata ai test e le prove per sistemare nel miglior modo possibile il modello. Altri piloti li hanno raggiunti solo la domenica, cercando di familiarizzare col tracciato durante la mezz’ora di prove libere della mattina, quelle che precedono le qualifiche.

Alle 9.30, il direttore di gara Massimiliano Perman chiude la pista e riunisce i piloti per un breve briefing, dopodichè la parola passa al nostro Presidente che ha prontamente ringraziato chiunque avesse dato un aiuto nei giorni antecedenti la gara…

Ore 10.00, iniziano le qualifiche, vedendo partire per prima la categoria Promotion con i suoi 5 piloti a darsi battaglia. E’ la volta poi della categoria F2, che di piloti ne vede invece 9. Per ultima parte la categoria F1, che di piloti ne conta invece solo 2!

A mezzogiorno le qualifiche si concludono, con calma visto il tempo a disposizione e le ottime temperature della giornata, vedendo in testa De Felice nella categoria Promotion, Zecchini Gabriele nella F2 e Di Cecco nella F1.

Pausa pranzo molto ghiotta con i ragazzi del TJR ai fornelli tra pasta di lucanica, Wurstel, polletti e verdure… Un ottimo momento, di quelli che alle gare titolate ormai non si trovano più…

Alle 14.30, il direttore di gara, dopo aver bagnato la pista con il consenso di tutti i piloti, da il via alla Finale F2. Gara piena di colpi di scena questa sempre indecisa fino agli ultimi giri con almeno 4 piloti a contendersi la vittoria, con Baggio costretto ad abbandonare i sogni del podio per via di problemi proprio nel finale! Gli altri tre sono nell’ordine di arrivo Zecchini Gabriele, De Angelis Nicola (che con questo piazzamento se non erro è ufficialmente CAMPIONE REGIONALE AMSCI TRIVENETO 2012) e Zecchini Gianluca… Dietro più attardato appunto Baggio e Gava…

Verso le 15.15 è l’ora della finale F1, con soli 2 piloti a contendersi la vittoria. Di Cecco e Zanchettin non si risparmiano e restano molto vicini fino all’ottavo minuto dove Di Cecco spegne ad un passo dal Trasponder… Sembra già tutto definito insomma ma proprio a pochi minuti dalla fine anche Zanchettin accusa una spenta che però porta via un po’ più di tempo al suo meccanico e lo manda in pista con ormai 2 giri di svantaggio… Finirà così, anche se dal cronologico risultano 3 i giri di svantaggio m solo per un problema di conteggio di un giro a cui Zanchettin comunque non ha nemmeno fatto appello a fine gara.

Dopo questa finale tocca alla Categoria Promotion, 5 piloti davvero corretti e dello stesso livello che fin dalle prime battute però non si risparmiano in pista, cercando in tutti i modi di dare il meglio… Anche qui la gara sarebbe stata a 3, ma Dal Ben proprio ad inizio gara accusa dei problemi.. Riuscirà comunque con pochi errori a guadagnare il gradino più basso del podio davanti a Bottosso e Bonetto staccati solo di pochi secondi… Davanti invece, con 3 giri in più, la vittoria la conquista De Felice che riesce a controllare il suo ridotto margine (20sec) su Strasiotto in seconda posizione.

In conclusione, è stata un’ottima giornata sotto molti punti di vista, il caldo non è stato esagerato e il sole non ci ha mai abbandonato… Ottime le persone e il clima che si respirava tra i presenti! Speriamo di poter riproporre la gara anche l’anno prossimo….

A presto…

http://www.provatjr.altervista.org/wp-content/plugins/downloads-manager/img/icons/default.gif download: Cronologici 4° gara Triveneto 2012 (3.50MB)
added: 10/07/2012
clicks: 713
description: