«

»

ott
23

Risultati Trofeo Fioroni 2012

Domenica si è svolta la seconda edizione del Trofeo Fioroni sul nostro tracciato di Roverè della Luna. L’appuntamento era molto atteso da tutti in quanto come nell’edizione passata, Modellismo Fioroni ci ha messo a disposizione molti articoli ad estrazione ed un motore RB.
36 i partecipanti di quest’anno, 4 in più rispetto alla scorsa edizione e con la visita di piloti venuti dall’Austria per confrontarsi con noi e partecipare a questa manifestazione. Anche la partecipazione di alcuni piloti con le Buggy 1:8 elettriche hanno animato questa giornata di competizione.
Le condizioni meteo quasi estive ci hanno permesso di svolgere tutte le fasi di gara in un clima molto gradevole.
Dopo l’esposizione del programma di gara in italiano e tedesco, la chiaccherata attorno alla casetta con dolci, tea e caffè è partita l’intensa giornata di gara con le batterie di qualificazione.
Per la categoria F2 si fanno notare subito i nostri piloti Trawinski, Palomba, Stamile e Perini davvero “in palla”. In F1 il solito Andrea Di Cecco agguanta la pole seguito da un ormai consolidato Gottardi e dai fratelli Zecchini.
In questa fase i piloti austriaci hanno faticato un pò a causa della pista a loro sconosciuta ma già nella fase successiva hanno dimostrato tutto il loro spirito competitivo ma sempre rispettosi delle regole ed attenti alle nostre indicazioni.
Dopo la pausa pranzo si parte subito con le quattro semifinali da 15 minuti per determinare chi passerà in finale. Si confermano in F2 i piloti che avevano reso di più nelle qualifiche ma in particolare segnaliamo la prestazione di Perini Davide che vince la sua semifinale e di Trawinski nella semifinale A.
In F1 il più performante è Di Cecco che vincendo la sua semifinale partirà primo nella finale ma nella semifinale B impressiona per costanza il pilota bolzanino Gottardi Nicola che lo seguirà subito dietro. Ovviamente i problemi tecnici non sono mancati ed hanno messo in difficoltà molti piloti. In questa fase notiamo la crescita del pilota austriaco Umfahrer Matthias che si rivelerà molto agguerrito in finale.
La finale F2 è veramente molto combattuta fino alla fine con i soliti piloti che si sono giocati il podio anche nel campionato TJR 2012 nel corso di questa stagione. Alla fine la spunta il più costante Palomba Giuseppe seguito da Feroce Ernesto e Perini Davide. Sfortunati i piloti delle elettriche che a causa di una richiesta di sospensione tecnica e di problemi  non hanno potuto dimostrare in pieno il loro potenziale.
Diverso l’andamento della finale F1 dove la vittoria è andata al pilota Gottardi Nicola che partito secondo è rimasto in testa per tutta la gara sbagliando pochissimo. Il contendente principale Di Cecco ha dovuto abbandonare la gara dopo 10 minuti a causa di problemi allo sterzo e Zecchini Gianluca ha accusato diverse spente. In questa situazione ne ha approfittato il costante pilota austriaco Umfahrer che si è piazzato secondo con pochi secondi di vantaggio su Zecchini Gabriele che a sua volta ha avuto problemi tecnici.
A conclusione della gara, la premiazione con premi per tutti i partecipanti ed un motore RB ad estrazione. Per il podio la scelta era tra una tanica di miscela, un treno di gomme RB o un set completo di oli ammortizzatori e differenziale GS. Il motore estratto è andato al fortuato Palomba Giuseppe già vincitore della gara F2.
Si ringrazia ovviamente Modellismo Fioroni nella persona di Vittorio Moroni per il supporto e tutti i piloti che hanno partecipato a questa manifestazione. Soprattutto quelli venuti da lontano.
Grazie di cuore dal Direttivo del TJR

http://www.provatjr.altervista.org/wp-content/plugins/downloads-manager/img/icons/default.gif download: Cronologici Trofeo Fioroni 2012 (2.20MB)
added: 23/10/2012
clicks: 700
description: