Stagione 2011

PROVA 1 Campionato TJR & Valsugana -Roverè della Luna- 20.03.11

Domenica, dopo un periodo di intenso lavoro da parte di molti soci in pista,  si è disputata la prima prova valida per il Campionato Team Junior Racing & Club Automodellismo Valsugana.

La gara si è svolta sul rinnovato e migliorato circuito di Roverè della Luna. Non molti gli iscritti, 23 di cui 15 in F1 e 8 in F2 però molto alto il livello dei presenti… Manca ancora qualche nome di spicco, come il campione uscente Tomasi che non ha potuto partecipare…

Dopo una breve presentazione da parte del Presidente TJR, dopo i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della pista e di tutto quello che ci gira intorno, si entra nel vivo della gara… Un po’ di prove libere per chi non ha mai girato e si arriva subito alle qualifiche. Sono due le batterie F1 mentre una sola per la categoria F2; allo scadere delle tre Manche troviamo in Pole un tonico Aufderklamm, seguito da Trentin e da Grigoli mentre nella F2 Pole per Zecchini Gabriele seguito da Stroppa e da Trawinski.

Le fasi successive per la F2 si concludono direttamente con la finale visto i pochi iscritti mentre per la F1 si è deciso anticipatamente di mandare in finale diretta i primi 5 così da poter fare una semifinale con i restanti 10 a giocarsi i restanti 5 posti per l’accesso alla finale… Passeranno dopo i 15 minuti Gottardi, Zecchini Gianluca, Leali, Paissan e Merzi.

Finale F2 rocambolesca, dopo la mezz’ora arrivano in fondo solo 3 modelli! Vittoria meritata per Zecchini che oltre alla Pole, si porta a casa anche il giro veloce e la vittoria. Secondo posto per Trawinski, anche lui sempre velocissimo e terzo posto per uno sfortunato Ropelato, che la rompe sbattendo su un tubo proprio sul finale… Attardato stroppa che si era dimostrato molto veloce ma una rottura lo elimina dai giochi.

Finale F1 che parte con qualche polemica da parte di qualcuno per via dei pochi recuperi in pista… In realtà, le assenze erano tutte giustificate, a recupero qualcuno c’era e gli altri erano a fare da meccanico agli altri… Si penserà ad una soluzione per questo problema… Partenza anche qui movimentata, i primi giri sono un vero caos, poi pian piano le posizioni si delineano ed è Aufderklamm che si trova saldamente al comando e praticamente ci resterà fino alla fine con alle spalle ad inseguire solo Di Cecco a pieni giri… Per il terzo posto grande lotta tra Schmid, Leali e Trentin mentre resta attardato Gottardi per un piccolo problema al retrotreno della sua Mugen fin li velocissima come Grigoli, ritiratosi per un problema alla sua Kyosho. Sul finale, resta a secco Aufderklamm proprio allo scadere ed è Di Cecco a prendere il comando, che, rischiando, resta a secco a sua volta… Al rientro, per la confusione Aufderklamm crede di essere in testa quindi rallenta e festeggia ma la gara non era in realtà terminata… Sarà Di Cecco a vincere con un po’ di incredulità per l’errore commesso da Helmut!

FINALE F1

FINALE F2

PROVA 2 Campionato TJR & Valsugana -Scurelle- 10.04.11

Si è svolto a Scurelle la seconda delle cinque tappe del Campionato TJR-Valsugana. 35 i presenti a questa manifestazione con alcuni partecipanti venuti anche dal Veneto e dal Fiuli.
Ottima l’organizzazione dell’associazione portata avanti da Trentin Alessandro & Co con servizio bar e ristorazione di ottimo livello. Con l’aiuto poi del nostro club per il cronometraggio e direzione gara si è riusciti a passare una piacevole giornata di pura competizione.
La pista si è presentata subito ostica per le buche presenti e per la sua continua mutevolezza. L’offroad è così e tutti hanno saputo adattare gli assetti per le caratteristiche del tracciato… lo dimostrano i tempi molto allineati tra i concorrenti.
Dopo 3 manche di qualifica si è subito messo in luce un Grigoli molto tonico in F1 insieme ai ragazzi veneti che si piazzano molto bene anche nella caregoria F2 dove comunque la spunta Trawinski Radek. I fratelli Zecchini ormai ci stanno abituando a prestazioni di tutto rilievo.
Dopo la squisita pausa pranzo si passa alle fasi calde della gara con semifinali e finali dove numerose spente e colpi di scena hanno caratterizzato l’andamento della gara.
Da segnalare sicuramente le prestazioni di Grigoli che rimane in testa per ben 20 minuti in finale F1 per poi finire quarto. La continuità di Di Cecco e Aufderklamm ed i fratelli Zecchini che sono destinati ad occupare anche i prossimi podi.
Molto agguerriti i concorrenti veneti e friulani che hanno saputo imporsi in tutte le fasi di gara finendo anche loro a podio.
Ecco i risultati finali della giornata:


Per foto e video dell’evento vi rimando ai nostri siti amici di Scurelle e del Kanaeteam

PROVA 3 Campionato TJR & Valsugana -Roverè della Luna- 29.05.11

Si è svolta a Roverè della Luna la terza tappa del campionato TJR-Valsugana in una splendida giornata di sole e caldo.  24 gli iscritti di cui 14 nella categoria F1 e 10 nella categoria F2. Presenti alla gara anche concorrenti venuti dal Veneto e dal Friuli che si sono dimostrati molto performanti e soprattutto di compagnia. Ci fa piacere aver ospitato piloti di altre realtà e ci auguriamo che ciò succederà ancora in futuro.

La gara si è svolta senza intoppi e con la massima serenità regalandoci una giornata agonistica e di divertimento. Dopo le tre classiche batterie di qualificazione per categoria si è disputata la semifinale per la categoria F1 e successivamente le due finali F2 e F1. Ecco i risultati:

PROVA 4 Campionato TJR & Valsugana -Scurelle- 26.06.11

Si è svolto a Scurelle la quarta prova del Campionato TJR-Valsugana in una bellissima giornata di sole. Non molti i partecipanti ma veramente agguerriti! La gara si è svolta in tranquillità vista anche la disponibilità di tempo con un servizio bar di prima qualità. Dopo le tre classiche serie di qualifiche si sono svolte le due finali F1 ed F2 da 30 minuti cad. La gara si è conclusa relativamente presto e dopo la premiazione è rimasto ancora il tempo per provare modelli di altri piloti e scambiare così impressioni e consigli.

Riportiamo di seguito i risultati:

PROVA 5 Campionato TJR & Valsugana -Roverè della Luna- 18.09.11

 

Pioggia Pioggia Pioggia !!

Questo è il simbolo che più abbiamo visto apparire su i vari siti cliccati nel fine settimana di gara !

Ma…Da modellisti appassionati, abbiamo negato anche la realtà ( un po’ come quando ti dicono che il tuo concorrente gira mezzo secondo di meno …!! ) e visto il lato positivo.. Il lato positivo è che nonostante la pioggia eravamo circa 23 concorrenti pronti a sfidarsi nonostante il tempo incerto, con la voglia di stare insieme a persone che amano questo hobby!

Dopo la piovosa nottata di sabato durata fino alle 6.30 c.a. decidiamo tutti insieme che la pista è agibile . Dopo una sistemata, la pista veramente diventa agibile e finalmente priva di polvere.. ! Decidiamo che comunque in caso di pioggia la gara verrà interrotta e mantenuto il punteggio della graduatoria delle batterie o finale percorsa.

E così, dopo un incontro con il Direttivo che oltre a ringraziare sempre le varie persone che collaborano continuamente e non a rendere questo tracciato e Associazione sempre più unita e bella ; viene presentata per la prima volta assoluta, una bandiera. La nostra bandiera Tjr! Un piccolo gesto che trova contenti tutti, a dimostrazione che cresciamo, abbiamo voglia di renderci forti e un gruppo sempre migliore .

Oltre alle belle bandiere, viene presentata anche una segnaletica stradale che è già affissa, anche questo un particolare per marcare di più la nostra presenza e posizione in paese come gruppo, oltre anche a fungere da pubblicità al passaggio continuo di mezzi e persone.

Partono gli F2, dove vediamo ben 4 concorrenti nuovi gareggiare (in ordine sparso) : Pedron Luciano ,Buzzoni Federico, Villa Cristian ,Versini Cristian tutti alla loro prima gara!

Chissà magari qualcuno di loro sarà un futuro campione Tjr … Vanno molto bene e spiccano interesse visto la loro poca esperienza con le competizioni. A la meglio sui 4 Federico che dopo qualche problemino riesce ad inserirsi al 7° posto generale dopo le batterie. Segue Villa Cristian 11°, Versini Cristian 12°, Luciano 13° posto dopo una marea di inconvenienti e una macchinina da sistemare.

Al prima posizione “ancora” Zecchini Gabriele che si dimostra imbattibile in ogni circostanza, segue “l’eterno” inseguitore Trawinski Radek e il felicissimo Pisoni Alberto. Con piacere vediamo gareggiare per la prima volta con noi Palomba Giuseppe e Feroce Ernesto che ben figurano tra gli F2!

In F1 questa volta il più veloce è Gianluca Zecchini che stabilisce i giri più veloci in due batterie e rilega al secondo posto l’eterno primo Andrea Di Cecco . Terzo posto per Nicola Gottardi oggi in gran forma e pronto a dar “fastidio” ai primi . Seguono Trentin Alessandro in crescita durante le batterie, 5° posto Mario Stranieri, 6° Paolo Merzi ,7° Roberto Schmid, 8° Raffaele Signorelli ,9°Auferderklamm Helmuth che lotta ancora con dei problemini improvvisi che lo affliggono continuamente.

Dopo la braciolata, pronti alla partenza incominciano ad arrivare le prime gocce! Le seconde..Le terze ..I secchi, gli ettolitri !!! Gara sospesa e come deciso contano le classifiche delle batterie .

Iniziano le premiazioni, composte da: salami, formaggi, vino, vengono distribuiti ai vincitori e vinti oltre alle estrazioni che accompagnano la chiusura della giornata .

L’appuntamento viene dato alla prossima settimana, il 25 dove verrà svolta una gara libera chiamata gara Tjr e ricordato che il 23 ottobre verrà svolto il trofeo Fioroni !

Un saluto a tutti i partecipanti che anno “onorato” e ripagato il lavoro di tutti compreso il Direttivo.

Quindi …. A Presto – 7 giorni !

.E speriamo che il simbolo che apparirà sui siti sia questo !