«

»

giu
03

Memorial Cristiano Andrea

E’ una splendida giornata di sole quella in cui si è svolta la piacevole gara dedicata ad Andrea.

Per chi non lo sapesse, Andrea quattro mesi fa ci ha lasciato per un brutto male, lasciando un grande vuoto a tutte le persone che lo hanno conosciuto o “battagliato” e riso in gara, assieme a lui, che del modellismo era ormai un Genio, non tanto per la guida, ma per la passione che ci metteva nel trovare soluzioni e lavorazioni che rendessero il modello un prototipo, non come gli altri…

La giornata inizia con un briefing in commemorazione, accompagnato da Barbara, la compagna che gli è stata vicino fino alla fine, a Morris, suo figlio. Barbara ci teneva a ringraziare tutti i presenti da parte sua e anche da parte dei famigliari di Andrea che, comprensibilmente, non sella sono sentita di partecipare.

Torniamo alla gara; un saluto al giovane Enrico Rampato alla sua prima gara a Roverè della Luna e al piccolo Richy Bau alla sua seconda gara con noi accompagnati dai rispettivi papà.

Le batterie iniziano circa alle 10.00 ma visto la abbondante disponibilità di tempo, già alle 11 la gara viene sospesa per l’arrivo dei panini caldi, e si decide di continuare con l’ultima manche di qualifica verso le 14, dopo il rispetto delle ore di silenzio.

Per poter garantire recuperi e meccanici, viene deciso di dividere i partecipanti in 2 finali da 40 minuti che verranno svolte 20’ in un senso e 20’ nell’altro senso. I tempi delle due finali non verranno poi sommati, ma verrà stilata una classifica in base all’ordine di arrivo.

Inizia la finale B, parte subito forte Paolo Merzi che conduce la gara seguito come un’ombra da Thomas Talpo e Igor Stamile, restano insieme praticamente tutti i 20min staccati di pochi secondi l’uno dall’altro! Arriveranno insieme in questo ordine… Finale stupenda!

Nella finale A parte veloce Andrea Di Cecco seguito da Giuseppe Palomba e da Elio Tomasi. Davide Perini poco dopo i 4 minuti perde una gomma proprio sotto la corsia box ed è costretto al rientro; perderà 3 giri e diverse posizioni. Poco dopo anche Di Cecco perde un minuto abbondante per una spenta causata da un sasso nel volano portandolo ad occupare la 5a posizione e costretto ad una veloce rimonta. A metà gara Giuseppe Palomba è in prima posizione seguito da Di Cecco e Zancanaro Ermes. A 4 minuti dalla fine Di Cecco passa in testa, ma c’è ancora grande lotta per il terzo posto tra Brisi e Zancanaro, velocissimi e precisi entrambi. Alla fine la spunterà proprio Brisi, un po’ più preciso sul finale.

Pronti per la seconda finale B, questa volta iin senso orario. Dieci minuti di prove libere per ricordare il tracciato e via… Parte forte Talpo che precede Merzi e Rampato, e senza tanti colpi di scena, arriveranno nello stesso ordine. Questa volta Merzi non è riuscito a contenere il pilota bolzanino che corre con un modello Brushless.

La seconda finale A vede Andrea Di Cecco partire in testa, seguito da Perini e Palomba . Palomba accuserà dei problemi tecnici, un peccato perchè come nella finale precedente sarebbe stato un sicuro protagonista. A metà gara Di Cecco precede di un giro Perini e Brisi staccati da 9 secondi. Grande bagarre ma alla fine al traguardo passeranno Brisi la spunterà su Perini, confermando di essere un pilota molto valido già da ora, dopo poca esperienza nella nostra categoria; Andrea arriva infatti dalla categoria ⅕ Off Road…

A conti fatti sommando le varie finali abbiamo così composta la lista finale :

1 Di Cecco Andrea

2 Brisi Andrea

3 Talpo Thomas

4 Tomasi Elio

5 Merzi Paolo

6 Palomba Giuseppe

7 Zancanaro Ermes

8 Perini Davide

9 Rampato Enrico

10 Stamile Igor

11 Bau Richy

12 Signorelli Raffaele

Poco prima della premiazione, Barbara ringrazia ancora un altra volta tutti i partecipanti, tutti i presenti giunti qui per ricordare il nostro Andrea, felice di aver rivisto tutti…

Noi siamo sicuri che Andrea avrebbe apprezzato essere ricordato così…

Ciao Andrea, sei e sarai sempre con noi!

http://www.provatjr.altervista.org/wp-content/plugins/downloads-manager/img/icons/default.gif download: Crono Memorial Cristiano Andrea (3.79MB)
added: 03/06/2013
clicks: 703
description: